800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Atelier Artistico a Paderno

Il mondo di Rino Dalla Rosa

Atelier Artistico a Paderno

Il mondo di Rino Dalla Rosa

Pensare di trasformare il singolare laboratorio artistico (di intaglio e scultura in legno) in un vero e proprio “atelier”, collocato in uno degli angoli più suggestivi dell’antico borgo, è stata l’idea geniale di Rino Dalla Rosa e della sua consorte Paola, entrambi di Paderno. «Aprire la propria bottega (come nella Firenze del Rinascimento) mettendola a disposizione di artisti e associazioni locali per organizzare incontri, simposi, mostre, eventi è stato un passaggio ancora più entusiasmante – ci racconta Rino Dalla Rosa – un modo per valorizzare il nostro borgo e ravvivare la vena artistica presente, sotto molteplici forme, nel territorio».

La posizione strategica dell’atelier, in una viuzza del centro storico del piccolo abitato, con alle spalle l’elegante facciata del castello che si dice appartenesse ad un crociato, la dice lunga sull’attaccamento al luogo e sulla intenzione di promuoverne la bellezza e l’autenticità.
«In un momento in cui il mondo intero sembrava chiudersi nei propri egoismi volevamo dare un segno di apertura, condivisione e operosità – dicono. Abbiamo organizzato ed accolto con piacere mostre ed eventi e contiamo appena possibile di continuare ad offrire spazio ed ospitalità. Ricordiamo con piacere le mostra di Gianni Secco, con la Via Crucis “Sailer”e la visita indimenticabile di Massimo Facchin, artista originario di Lamon, che ci ha lasciato una commovente dedica».

Per noi, visitatori occasionali del laboratorio, un motivo in più per raggiungere e sostare in questo luogo ameno, riprendere fiato, scoprire tra le altre passioni di Rino persino quella di sagomare e costruire violini, aggiungendo piacevoli note alla nostra quotidianità.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.