800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Aspettando il doposcuola

Quale sarà la soluzione per gli alunni di S. Giustina?

Aspettando il doposcuola

Quale sarà la soluzione per gli alunni di S. Giustina?

La questione doposcuola sotto i riflettori a Santa Giustina. A puntare il dito sulla sua assenza nell’inizio anno scolastico è il gruppo di minoranza. «Esso ormai da 7 anni veniva organizzato con professionalità e qualità dalla Parrocchia di S. Giustina ed era cresciuto via via nel tempo giungendo ad accogliere più di ottanta bambini» ricordano i consiglieri di “Orizzonti in Comune” . «Quest’anno, tuttavia, a causa della normativa legata al Covid – che impone una certa metratura delle aule, l’invito a non mescolare i bambini delle varie classi e il distanziamento – la Parrocchia non è in grado di garantire il servizio. Appare secondo noi doveroso un intervento tempestivo e importante da parte dell’Amministrazione comunale. Un esempio concreto è quello di Cesiomaggiore che, avviando per tempo un dialogo con le famiglie, ha organizzato il servizio affidandolo a una cooperativa esterna e contribuendo al contenimento dei costi».

Poi il suggerimento del gruppo: «Da subito abbiamo proposto, dopo avere ascoltato le famiglie, l’avvio di una collaborazione tra Comune e Parrocchia che consenta di muoversi nel rispetto della normativa e al contempo di contenere le rette a carico delle famiglie grazie ad un intervento finanziario da parte dell’Amministrazione comunale. La seconda opzione, qualora ciò non fosse attuabile, sarebbe quelle di affidare il servizio a una cooperativa esterna usufruendo di spazi comunali come quelli del Centro culturale, di concerto con le associazioni ospiti».

Al momento in cui si scrive, la maggioranza ha rassicurato sui costanti contatti con le famiglie e le parti in causa, lamentando la difficoltà di trovare, in un primo momento, spazi idonei atti a garantire il rispetto dei decreti di sicurezza.

Rumors dal Palazzo Municipale lasciano però trapelare che il doposcuola potrà essere a breve garantito; sono in corso rapporti con una cooperativa mentre sembrerebbe che i posti adatti siano già stati trovati.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.