800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Asilo nido pedavena

al via il progetto: completamento previsto nel 2024

Asilo nido pedavena

al via il progetto: completamento previsto nel 2024

Una nuova progettualità, un supporto alle famiglie del territorio, un plesso scolastico sempre più inclusivo. Lo scorso 17 aprile la Giunta comunale di Pedavena ha approvato il progetto esecutivo per la costruzione del nuovo asilo nido (0-2 anni) che sarà operativo, presumibilmente, per l’anno scolastico 2024/25, dopo la procedura di gara d’appalto.

«La realizzazione di un nuovo asilo nido – afferma la Giunta pedavenese – rappresenta un servizio importante e molto richiesto dalle famiglie. Ma non solo, l’asilo nido offrirà a bambine e bambini l’opportunità di socializzare e di imparare a conoscere se stessi attraverso il confronto con altri coetanei, consentendo loro di apprendere quelle regole non scritte che si basano principalmente sull’autoregolazione sociale».

Il nuovo asilo nido sarà caratterizzato da una capacità di circa quindici posti, una dimensione che sembra rispondere alle esigenze del territorio pedavenese. I lavori per la sua realizzazione non saranno particolarmente impattanti, andando a riqualificare uno spazio attualmente inutilizzato (ex casa del custode) nell’attuale contesto scolastico. Questo permetterà di creare un unico polo scolastico per bambini da 0 a 14 anni, che sarà gestito dall’Istituto Comprensivo locale, andando così a coprire tutte le fasce d’età. «Grazie alla professionalità degli insegnanti e alla qualità del servizio educativo offerto, si potrà quindi creare un importante valore educativo che riveste la scuola nel tessuto sociale della comunità», concludono gli amministratori.

Saranno fatte alcune migliorie per rendere la struttura agibile anche ai portatori di handicap, con una rampa di accesso che servirà in ogni caso a tutte le utenze. I costi previsti sono di 296 mila euro, di cui 205 mila dal Pnrr e il resto a carico del Comune.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.