800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Arti & Mestieri

in villa e nei possedimenti

Arti & Mestieri

in villa e nei possedimenti

Un filo sottile accomuna i testi che raccontano dei borghi di Frontin e di Cavassico a Trichiana, frazioni del comune di Borgo Valbelluna che rivelano una comune passione per la maestria e l’arte. Sia l’arte antica del casaro che, rientrate le bestie dall’alpeggio, ne cura e lavora il prodotto trasformandolo in un paradiso del gusto, sia il paziente e avveduto mezzadro che dissoda e cura le terre del padrone che producano in abbondanza prodotti da conservare nei granai della villa. E si aggiunge il massaro che quella villa l’ha costruita con i suo i eleganti ornamenti e alloggi, e non ultimo il giovane studioso e appassionato di architettura che ha dedicato la propria vita ad approfondire il valore e la funzione di queste antiche costruzioni di pregio, fissandole nei suoi scritti, perché il loro valore permanga nel tempo e sia noto agli studiosi di architettura.
Ognuno a suo modo ha omaggiato la propria terra esercitando la propria arte, dimostrando così l’amore per il proprio lavoro e la vita della valle vista nella quotidianità e nelle sue specificità. In alcune mansioni prevalgono il sudore, la rinuncia, la fatica, la sottomissione, in altre la vivacità e la leggerezza di pensiero che mani altrettanto operose traducono in segni perenni. Quelli che ritroviamo nelle fontane, nelle chiese, nei capitelli e nel loro modo di ornare un mondo che cambia. Ai giorni nostri non più carri e buoi lungo quelle strade sterrate ma mountain bike o bici elettriche a bordo delle quali ciclisti solitari o gruppi di appassionati si avventurano lungo le numerose dorsali prealpini alla ricerca di paesaggi mozzafiato. E allora il borgo che sembrava chiuso si apre e sui gradini delle sue vecchie case, all’ombra di caratteristici poggioli, si può sostare e scoprire le bellezze di una valle ricca di tesori.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.