Anche nella piccola frazione di Arson volontari della locale associazione sportiva San Mauro e altri hanno allestito un bell’albero di Natale illuminato a dovere, donato da un generoso compaesano.
Ogni anno a Natale l’unione sportiva, con i proventi derivanti dalle offerte raccolte il 2 giugno – quando in centinaia raggiungono la caratteristica chiesetta di S. Mauro sulle pendici del monte omonimo – dona ai bambini del paesino, ma anche a quelli della vicina Lasen, dei regali sempre graditi. La distribuzione avviene a cura di un vero Babbo Natale con copiosa barba bianca naturale (ne sa qualcosa Sergio Bortolas, capogruppo degli alpini), che mette in scena il momento con grande maestria e generale allegria, frutto di anni di esperienza.
Babbo Natale è stato aiutato da un simpatico asinello che trainava un vecchio carretto, sul quale sono saliti 14 bambini di Arson e 4 di Lasen.
Il tutto ovviamente sotto l’albero di Natale dopo la Santa messa; l’associazione è impegnata anche in altre attività in favore della pur piccola comunità e riceve il pauso anche dal parroco don Lucio Pante.