800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Arriva la settimana corta

per gli studenti delle medie di S. Giustina

Arriva la settimana corta

per gli studenti delle medie di S. Giustina
Scuole Medie di Santa Giustina

Nel prossimo anno scolastico ci sarà una grossa novità in materia alla scuola secondaria di primo grado dell’istituto “Rodari” di Santa Giustina: la “settimana corta”, presentata il 10 dicembre alle famiglie degli alunni delle classi quinte.

Su richiesta della componente genitori del Consiglio di Istituto, avvallata da un sondaggio tra le famiglie, il Consiglio di Istituto ha deliberato la modifica dei giorni di lezione. Dal prossimo anno gli alunni di prima media non frequenteranno la scuola il sabato mattina. L’orario sarà concentrato dal lunedì al venerdì, con l’intento di consentire ai ragazzi un riposo di due giorni e mezzo e di trascorrere più tempo con la famiglia.

Si potrà scegliere il tempo normale di 30 ore, che prevede un rientro pomeridiano, il mercoledì, fino alle 17.15 oppure il tempo prolungato di 36 ore settimanali, con due rientri pomeridiani, lunedì e mercoledì.

Gli alunni che opteranno per il tempo prolungato potranno scegliere tra i molteplici laboratori proposti: l’atelier digitale, robotica, fab-lab con stampa in 3D, quilling, pittura ad olio, urban art, cooking, giocoleria e equilibrio, orto, digital art, cineforum, fotografia e musica.
Come per ogni novità ci vorrà del tempo per assestare in modo efficiente il nuovo modello, ma l’obiettivo è di arrivare ad un risultato ottimale grazie alla collaborazione del corpo docente per la didattica, dell’amministrazione comunale per il trasporto scolastico e delle famiglie stesse che forse avranno qualche disagio per il persistere dei due modelli di orario per i prossimi due anni.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.