800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Arriva a Pedavena l’Asilo Nido

completerà il polo scolastico locale

Arriva a Pedavena l’Asilo Nido

completerà il polo scolastico locale

Un polo scolastico che comprende tutte le età, dalla più tenera fino ai quattordici anni, questo avrà Pedavena negli anni a venire. Dopo la presenza di due scuole materne (una statale e una privata), della scuola primaria e di quella secondaria di primo grado, il territorio pedavenese vedrà sorgere l’asilo nido. Dove? Nell’ex casa del custode.

Parliamo di un edificio oggi non utilizzato, all’interno dell’attuale plesso scolastico, sito in via Ugo Foscolo. Una riqualificazione territoriale realizzata grazie ai fondi del Pnrr, ottenuti nel novembre 2022; l’intervento prevede un costo di 300 mila euro in totale e la realizzazione, si presume, avverrà in tempo utile per l’anno scolastico 2024-2025.

Ma non si tratta esclusivamente dell’asilo. Siamo, infatti, di fronte ad un lavoro che, aggiungendosi a tanti altri interventi di miglioramento, fatti in questi anni sempre per il plesso scolastico, si inserisce in una logica di supporto alle famiglie, proseguita dal Comune di Pedavena. Così si esprime il sindaco Nicola Castellaz: «Si tratta di un segnale di forte vicinanza alle famiglie del nostro territorio e della nostra comunità. Un’esigenza che va incontro al welfare familiare, visto che, sempre più spesso, entrambi i genitori devono lavorare, ma – continua Castellaz – trova un importante riscontro anche nel bambino che ha l’opportunità di imparare a conoscere se stesso, attraverso anche il confronto con altri coetanei e che gli consente di apprendere quelle regole, non-scritte, che si basano principalmente sull’autoregolazione sociale».

Oltre alla riqualificazione dell’edificio in disuso, si realizzerà una piccola costruzione per i servizi dedicati al personale. Mentre, a livello di impiantistica, si riuscirà a collegarsi alla centrale termica e si potrà utilizzare la mensa scolastica, tutte site all’interno del plesso di via Foscolo.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.