800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Archeologia a Borgo Valbelluna

Nel ricordo di Eugenio Padovan

Archeologia a Borgo Valbelluna

Nel ricordo di Eugenio Padovan

Ad un anno esatto dalla sua scomparsa, molte sono state le manifestazioni e i tributi in tutta la provincia di Belluno in ricordo dell’archeologo Eugenio Padovan, amata figura pubblica che ha dedicato molta parte della sua vita alla promozione e diffusione dello studio delle antichità bellunesi. Conoscitore della storia del territorio, si è speso per valorizzare la ricchezza del Bellunese, armonizzare e connettere tutte le realtà dei ritrovamenti della provincia.

Tra le sue numerose attività, Padovan ha contribuito all’identificazione dell’area abitativa dei Veneti antichi in località Ciopa di Mel. Parte di quei ritrovamenti sono oggi conservati ed esposti nel Museo Archeologico situato nel Palazzo delle Contesse.

Nei mesi di novembre e dicembre, il Museo e l’Amministrazione comunale hanno desiderato organizzare una serie di eventi dal titolo “Archeologia a Borgo Valbelluna” come tributo in ricordo dell’archeologo bellunese. Questa ricca manifestazione comprende diversi e variegati appuntamenti. Innovativa è l’esperienza di “Archeotrekking”, una serie di tre escursioni guidate nei siti dei ritrovamenti in Valbelluna (l’ultima data è il 23 dicembre).

Il programma continua poi con un ciclo di tre conferenze di approfondimento: la prima sull’organizzazione della vita dei Veneti Antichi nel territorio nell’età del Ferro, si prosegue con un appuntamento sul Neolitico nel Bellunese (15 dicembre) per concludere con la presentazione della nuova guida al Museo (22 dicembre).

Si sono svolti infine anche due laboratori pratici aperti alla voglia di sperimentare di grandi e piccini. Uno è stato dedicato all’apprendimento dello sbalzo su rame per la gioia dei bambini che hanno potuto fare un’esperienza molto educativa e divertente, l’altro era dedicato agli adulti sulla tecnica ceramica del colombino.

Una manifestazione che avvicina tutti all’affascinante scoperta dell’archeologia del nostro territorio, proprio come era nell’intenzione di Eugenio Padovan. Per informazioni sulle iniziative del museo: www.museomel.it

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.