800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Anteas “il Focolare”

nuovi impegni a servizio degli anziani

Anteas “il Focolare”

nuovi impegni a servizio degli anziani

Bilancio approvato e organigramma rivisto per l’associazione Anteas “Il Focolare” di San Gregorio. Alla presidenza c’è Adelio De Gol, segretaria è Sabina Roldo, tesoriere Fabio Lise, dei trasporti se ne occupa Paola Castellan, della socialità Elda Colferai.
Grazie a questo nuovo gruppo, la settimana del volontario de “Il Focolare” si arricchisce di nuovi impegni a servizio degli anziani del comune di San Gregorio, allargandosi anche a nuove collaborazioni coi comuni contermini di Cesiomaggiore e Santa Giustina. Assieme a quest’ultimo si sta pensando a una convenzione per la fornitura di alcuni servizi.

Non mancano i momenti di ritrovo assembleare, attraverso i quali si rafforza lo spirito di gruppo, si promuovono la socialità e la condivisione degli obiettivi, si ringraziano e si omaggiano coloro che, per sopraggiunti limiti di età, hanno passato la mano. «Noi cerchiamo di fare il possibile perché ognuno non si senta solo in un territorio ove si soffre di isolamento e primeggiano le individualità», dice il presidente del Focolare, Adelio De Gol. «Se a noi competono ascolto, vicinanza e servizi di prossimità, alle istituzioni spetta promuovere, da sole o in forma associata, politiche capaci di garantire l’erogazione dei servizi essenziali». Con incontri, conferenze e momenti di socialità, il gruppo si impegna a sollecitare la “ginnastica della mente”.

Con il trasporto a chiamata e l’accompagnamento al Centro prelievi, al Centro sollievo per l’Alzheimer o alle visite specialistiche, viene promosso “il benessere fisico”. «Nelle nostre azioni cerchiamo di trattare la vecchiaia non come un peso, ma come una risorsa. È dunque il nostro servizio un’offerta, un atto di amore verso le nuove generazioni, affinché sulla scorta delle intuizioni del passato, costruiscano il loro nuovo futuro».

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.

Questo articolo sarà disponibile per la lettura online a partire da

30/06/2024

VUOI LEGGERLO SUBITO?

Corri in edicola ad acquistare l’ultimo numero de “il Veses”