800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Ambasciatori dell’Acqua

bambini pronti a cambiare il mondo

Ambasciatori dell’Acqua

bambini pronti a cambiare il mondo

È decollata, in questo mese di ottobre, la seconda edizione del progetto “Ambasciatori dell’Acqua” ideato dall’Associazione Gruppi “Insieme si Può.. Onlus-Ong” con l’associazione Pomi d’Ottone nell’ambito del più ampio programma di Solidarietà Attiva.

Lanciata durante l’evento di Belluno Balocchi del 2019, grazie anche alle attività nelle scuole, nei gruppi formali o informali e al coinvolgimento di famiglie, insegnanti e alcuni esercenti, la prima edizione del progetto ha coinvolto oltre un centinaio di bambini, impegnati nel portare aiuti ai bambini ugandesi che vivono nel poverissimo villaggio di Kotirwae in Uganda.

A un anno dalla festa di riconoscimento dei primi cento Ambasciatori e Ambasciatrici dell’Acqua – con la condivisione del fondi raccolti nei salvadanai solidali e la consegna di fascia e attestato – si rinnova la sfida del sodalizio tra le due associazioni, che operano in prima linea per i diritti dell’infanzia sia nel territorio bellunese sia nelle aree del Sud del Mondo: l’obiettivo è quello di coinvolgere e sensibilizzare i bambini tra i 5 e i 12 anni sui temi dell’accesso e dell’utilizzo dell’acqua pulita e sicura e quindi di avvicinare anche i più piccoli al mondo della solidarietà attraverso la testimonianza e l’esempio dei coetanei.

La nuova missione si concluderà in prossimità della Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day) con una grande festa e il riconoscimento di tutti i nuovi Ambasciatori dell’Acqua, domenica 21 marzo 2021. Altri sei mesi di tempo e una nuova occasione per altri bambini e bambine di condividere un percorso per riconoscere e comprendere il problema della mancanza d’acqua e il valore del fare la propria parte per dare una possibilità a tutti!

Tra gli obiettivi individuati per questo secondo anno, la perforazione e la messa a punto di un pozzo a Kiyola, un piccolo villaggio a una quarantina di km dalla capitale ugandese Kampala, dove il pozzo porterà acqua pulita e sicura alla scuola primaria con i suoi 400 alunni e il personale e la comunità tutta di 700 persone.

Per partecipare al percorso degli Ambasciatori dell’Acqua e ritirare gratuitamente il manuale-gioco con il salvadanaio, si può passare nella sede di “Insieme si Può..” in via Vittorio Veneto, 248 a Belluno o telefonare allo 0437291298.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.