800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Alpini Gen. Nasci in festa

Quest’anno si celebra il 70°

Alpini Gen. Nasci in festa

Quest’anno si celebra il 70°

Si è svolta domenica 14 gennaio l’assemblea, con relativa festa, del Gruppo Alpini “Gen. Nasci” di San Gregorio nelle Alpi. L’alzabandiera in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto ha dato il via alla cerimonia commemorativa con la celebrazione della santa messa e il successivo omaggio ai Caduti con la deposizione di una corona di alloro davanti al Monumento.

La sede “Bruno Bissacot” ha accolto i tanti presenti per la consegna di contributi alla scuola dell’infanzia “De Conz”, alla scuola primaria “Giazzon” ed al giornale “Alpini sempre!” della sezione Alpini di Feltre. Sono intervenuti, sottolineando l’impegno del Gruppo nella società sangregoriese, il sindaco Nicola Vieceli ed il presidente sezionale Stefano Mariech. Presenti altresì numerosi rappresentati dei gruppi viciniori e dei consiglieri di sezione.

Nel corso del pomeriggio si sono tenute le relazioni morale e finanziaria del Gruppo e della squadra di Protezione civile. Il capogruppo Fabio Minella, al suo terzo mandato, si è detto fiero di rappresentare un sodalizio in salute e che svolge la sua attività durante tutto l’anno con cerimonie commemorative ed iniziative varie che favoriscono l’aggregazione.

L’anno scorso la sede di Donada è stata aperta il sabato pomeriggio ed in occasione della gara delle trippe, della moronata e di Santa Barbara nel ricordo dei tanti minatori scomparsi con l’omaggio al Viale delle Lampade Spente e al Monumento ai Caduti.

Numerosa è stata la partecipazione all’adunata di Udine. Da oltre quarant’anni, inoltre, la festa di San Felice a luglio rappresenta il clou delle manifestazioni indette dal Gruppo ed ha ottenuto un lusinghiero successo di partecipazione grazie alle specialità culinarie ed ai numerosi giochi proposti.

Tante sono state le collaborazioni con le realtà locali quali la cerimonia del 50° anniversario della scomparsa del vigile del fuoco Luigino Ducapa, di Brusa la Vecia e dell’Octoberfest. Sentita la cerimonia del 30 settembre in occasione della celebrazione del Centenario del Monumento ai Caduti. Il periodo natalizio ha visto gli alpini impegnati nella distribuzione del panettone e del calendario agli ultra ottantenni della Parrocchia.

Il gruppo conta ad oggi 99 soci alpini e 45 soci aggregati. Il 2024 vedrà il sodalizio proporre le consuete iniziative, oltre alla celebrazione del 70° di fondazione il 31 agosto e il 1° settembre.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.