800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Ai piedi del Pizzocco

L'alza bandiera degli Alpini

Ai piedi del Pizzocco

L'alza bandiera degli Alpini

Un’iniziativa promossa una ventina di anni fa da Giancarlo Ghizzo: salire in cima al monte Pizzocco e poi ritrovarsi al Bivacco Palìa per l’alza bandiera e ricordare gli Alpini “andati avanti”. Giancarlo ora è “andato avanti”, ma il Gruppo Alpini di Santa Giustina “Sincero Zollet” e i suoi amici non se ne sono dimenticati, anzi il ritrovo di domenica 19 luglio in Palìa ha assunto un significato ancora più importante.

Non è stata celebrata la messa come negli anni precedenti perché quest’anno è complicato fare qualsiasi iniziativa, anche la più semplice. Oltre cinquanta, comunque, le persone che si sono date appuntamento per l’alza bandiera e per una breve preghiera in suffragio e a ricordo degli Alpini. Erano presenti anche i Gruppi di San Gregorio e Paderno con i loro gagliardetti.

Il capogruppo Denis Budel ha ricordato la figura dell’amico Giancarlo e dei tanti Alpini scomparsi; è stato inoltre ricordato Oscar Giazzon che, assieme ad altre persone, è stato tra i promotori della ristrutturazione del Bivacco Palia negli anni 60. Era presente una corposa rappresentanza della Protezione civile, capitanata da Edy Loat, che ha voluto contribuire a rendere ancora più alpinistica l’ascensione al monte Pizzocco, attrezzando la via di salita al Pizzocchetto per gli escursionisti che avevano capacità e piacere di salire sulla sommità. C’è stato poi un ringraziamento a tutto il movimento del volontariato delle Protezione civile che, in tutti i comuni d’Italia, ha operato con generosità e abnegazione durante tutto il periodo pandemico. Il gruppo di escursionisti si è poi ritrovato presso il rifugio Ere per condividere un momento di festa.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.