800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Adeguamento Sismico alla primaria di Villabruna

inaugurati i lavori

Adeguamento Sismico alla primaria di Villabruna

inaugurati i lavori

Inaugurati i lavori di adeguamento sismico dell’edificio di Villabruna che ospita la scuola primaria. La cerimonia è coincisa con il saluto di augurio per l’avvio del nuovo anno scolastico, lo scorso 13 settembre, cui hanno preso parte il sindaco di Feltre Viviana Fusaro, il vicesindaco e assessore all’istruzione Claudio Dalla Palma, accompagnati dall’assessore ai lavori pubblici Bona e dal consigliere delegato Slongo.

L’intervento ha riguardato sia il consolidamento delle fondazioni che della struttura sopra il piano di terra, oltre al rifacimento di tutte le pavimentazioni e degli intonaci. I lavori, del costo complessivo di circa 550 mila euro, coperti per 270 mila euro grazie al contributo a valere sul Piano dell’edilizia scolastica e per i restanti 280 mila con un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti, è stato concluso, come da cronoprogramma, entro fine estate, consentendo così agli alunni di rientrare nelle proprie aule per la ripresa dell’attività didattica.

«Si tratta di un intervento rilevante sul piano della sicurezza, che rappresenta il tema prioritario per i nostri edifici, soprattutto quelli che ospitano le attività didattiche dei nostri ragazzi», sottolinea l’assessore Bona, che aggiunge: «Altre opere, relative soprattutto all’efficientamento energetico e alla migliore funzionalità dei locali dovranno essere programmati nei prossimi anni; questo primo tassello era peraltro fondamentale e garantisce ora alla scuola livelli di adeguatezza sismica in linea con i più moderni standard».

Sindaco e vice si sono recati anche alla scuola media “Rocca”, dove – nel piazzale retrostante l’edificio – hanno portato a studenti, insegnanti, personale scolastico e familiari dei ragazzi del primo anno il proprio saluto personale e quello dell’Amministrazione.

Prendendo la parola dopo il nuovo dirigente scolastico Mauro De Lazzer, il sindaco Fusaro ha sottolineato il valore dell’esperienza scolastica non soltanto sul piano formativo e culturale: «L’augurio che faccio a voi ragazzi è di poter vivere un anno scolastico sereno, di crescita personale, intellettiva, civica e sociale e di poter creare, attraverso questa condivisione con tutti i vostri compagni, una comunità scolastica in cui ciascuno possa portare il proprio contributo».

A seguire, grazie anche al supporto di una delegazione di Penne Nere della sezione Ana di Feltre, si è svolto il tradizionale appuntamento dell’alzabandiera, mentre alcuni allievi dell’istituto intonavano l’inno d’Italia.

Il primo cittadino ha quindi portato il proprio saluto anche alla scuola primaria di Mugnai, prima di prendere parte alla cerimonia di inaugurazione della palestra dell’Istituto “Della Lucia” di Vellai. Sono seguite le visite anche agli altri plessi delle elementari situati nel comune di Feltre.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.