800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Abbinamenti per la Zucca Sant Bellunese

con ottimi vini del territorio

Abbinamenti per la Zucca Sant Bellunese

con ottimi vini del territorio

Della zucca si consuma ogni parte: i fiori e la polpa entrano in innumerevoli ricette tradizionali, i semi tostati e salati costituiscono uno snack e perfino la buccia può essere mangiata, se sottoposta a marinatura e tagliata a striscioline sottili, da essiccare, bollire o friggere.
Un tempo le zucche a forma di bottiglia o di fiasco, svuotate dalla polpa e fatte seccare al sole, servivano da contenitore per il vino. Zucche secche e riempite di sassolini erano anche le prime “maracas”. Tra le tante varietà di zucca, nei piatti di questo mese abbiamo scelto una tipica nostrana: la Zucca santa bellunese.

Il pasticcio di zucca è una preparazione da acquolina in bocca con i suoi profumi e sapori. Le fette di Zucca santa bellunese sono adagiate a strati alterni con il ragù di carne bovina locale, la besciamella e il formaggio Vette Feltrine. In bocca abbiamo una moderata grassezza data dalla besciamella, dal formaggio e dal ragù, rafforzata dalla tendenza dolce della zucca e contrapposta alla speziatura e all’aromaticità della noce moscata e del pepe nero che, assieme al formaggio, spartiscono una nota piacevolmente piccante.

Il piatto di gnocchi ci affascina con i colori giallo-arancione della zucca e il bianco sporcato di fumo della ricotta lasciata cadere dall’alto come piume portate dal vento. In bocca troviamo l’aromaticità dell’impasto dello gnocco e l’untuosità del burro fuso nocciola, in contrapposizione alla tendenza amarognola della ricotta affumicata.

Per l’abbinamento consiglio di rimanere ancora sul nostro territorio con un vino dal vitigno storico: la Pavana. Per questi piatti sceglierei lo Spumante Pavana Rosé Brut o extra brut, sapido, fruttato, floreale, fresco e dalle vivaci bollicine.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.