Un centro di trasformazione dei prodotti locali sorgerà a Busche. Nell’ambito dei progetti di valorizzazione dei prodotti agricoli locali e potenziamento delle attività produttive, il Comune di Cesiomaggiore ha dato l’okay per la realizzazione della struttura.
Essa, finanziata con i Fondi Confine (fondi delle Province di Trento e Bolzano per le aree confinanti) sarà composta da un’area produttiva e da un edificio da adibire ad uffici e sala espositiva-commerciale per i prodotti.
L’area dove sorgerà il centro, che si trova sul colle sopra l’esistente carrozzeria, è di proprietà comunale e questo ha permesso di risparmiare sulle spese di acquisto dei terreni. Gli edifici sono pensati per offrire gli spazi ed i servizi necessari per permettere al soggetto che ne usufruirà di poter trasformare prodotti agricoli locali in modo di poterli vendere e commercializzare anche fuori dall’ambito territoriale.
Gli uffici saranno costruiti per garantire basso consumo energetico ed è previsto un impianto fotovoltaico che possa coprire gran parte del consumo energetico della produzione. L’investimento totale è di circa 800 mila euro.
La superficie produttiva sarà di 750 metri quadri, a cui ne andranno aggiunti altri 80 destinati agli uffici e alla sala. L’obiettivo è realizzare la struttura entro il 2021, poi nei primi mesi dell’anno successivo uscirà il bando per l’affidamento della gestione.
L’iter dell’intervento era stato promosso dall’Amministrazione Balen ed è stato ripreso e sostenuto dall’attuale Amministrazione Zanella, che ne ha condiviso il valore strategico e potenziato l’aspetto logistico e funzionale.
Busche si conferma così luogo strategico dal punto di vista commerciale per il Comune di Cesiomaggiore e non solo, in conseguenza della centralità geografica nel territorio della Valbelluna.