800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

A Busche un nuovo polo per i prodotti locali

sorgerà entro il 2021

A Busche un nuovo polo per i prodotti locali

sorgerà entro il 2021

Un centro di trasformazione dei prodotti locali sorgerà a Busche. Nell’ambito dei progetti di valorizzazione dei prodotti agricoli locali e potenziamento delle attività produttive, il Comune di Cesiomaggiore ha dato l’okay per la realizzazione della struttura.
Essa, finanziata con i Fondi Confine (fondi delle Province di Trento e Bolzano per le aree confinanti) sarà composta da un’area produttiva e da un edificio da adibire ad uffici e sala espositiva-commerciale per i prodotti.

L’area dove sorgerà il centro, che si trova sul colle sopra l’esistente carrozzeria, è di proprietà comunale e questo ha permesso di risparmiare sulle spese di acquisto dei terreni. Gli edifici sono pensati per offrire gli spazi ed i servizi necessari per permettere al soggetto che ne usufruirà di poter trasformare prodotti agricoli locali in modo di poterli vendere e commercializzare anche fuori dall’ambito territoriale.

Gli uffici saranno costruiti per garantire basso consumo energetico ed è previsto un impianto fotovoltaico che possa coprire gran parte del consumo energetico della produzione. L’investimento totale è di circa 800 mila euro.

La superficie produttiva sarà di 750 metri quadri, a cui ne andranno aggiunti altri 80 destinati agli uffici e alla sala. L’obiettivo è realizzare la struttura entro il 2021, poi nei primi mesi dell’anno successivo uscirà il bando per l’affidamento della gestione.

L’iter dell’intervento era stato promosso dall’Amministrazione Balen ed è stato ripreso e sostenuto dall’attuale Amministrazione Zanella, che ne ha condiviso il valore strategico e potenziato l’aspetto logistico e funzionale.

Busche si conferma così luogo strategico dal punto di vista commerciale per il Comune di Cesiomaggiore e non solo, in conseguenza della centralità geografica nel territorio della Valbelluna.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.