800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

30 anni con la Pro Loco

a Pedavena in programma un libro e tante celebrazioni

30 anni con la Pro Loco

a Pedavena in programma un libro e tante celebrazioni
Premiazione Elvio Cecchet

Trent’anni e non sentirli. L’immagine di Pedavena, prezioso scrigno di gioielli storici, artistici e culturali, si riflette inevitabilmente anche nelle molteplici iniziative e attività realizzate dalla sua Pro loco, attiva dal 1990 grazie ad un gruppo di volontari, spinti dal desiderio di dare vita a momenti di aggregazione e socializzazione fra i diversi attori della città, mantenendo in vita antiche tradizioni e saperi locali.
Nel corso degli anni, il sodalizio è riuscito a coinvolgere sempre più soci, impegnandosi costantemente nella tutela e valorizzazione delle bellezze locali, contribuendo a far conoscere il nome di questa splendida cittadina.

Dalla sua fondazione ad oggi, la Pro loco di Pedavena ha lavorato ininterrottamente per creare nella Vallata Feltrina nuove forme di promozione e accoglienza turistica, instaurando al contempo profonde sinergie e collaborazioni con istituzioni pubbliche e private, oltre che con le numerose associazioni di volontariato attive in questo Comune montano.Tra le molteplici attività svolte spiccano i mercatini allestiti nel parco della birreria Pedavena, da quelli di Natale alle esposizioni della stagione primaverile, la tradizionale Festa della castagna giunta alla sua 23^edizione, la Festa dell’orzo, la Ciaspalonga sul Monte Avena (in programma domenica 16 febbraio 2020), le serate danzanti a Croce d’Aune, i concorsi “Il Presepe più Bello” e “Il Balcone Fiorito”, la Festa asburgica, la Notte rosa organizzata in occasione della penultima tappa del Giro d’Italia 2019 Feltre-Croce d’Aune Monte Avena, che ha portato alla ribalta delle cronache nazionali e internazionali l’intero territorio della provincia. Tra le altre iniziative di successo si ricordano la Corsa di Babbo Natale e della Befana, la Grande Adunanza, l’apertura dell’Ufficio Turistico e del Centro visitatori “Il Sasso nello stagno” del Parco nazionale Dolomiti Bellunesi, oltre ad altre iniziative legate al divertimento di adulti e piccini.

Proprio quest’anno la Pro loco di Pedavena spegnerà 30 candeline. Alla guida di questo instancabile sodalizio c’è sempre stato il valoroso capitano Elvio Cecchet, a cui l’amministrazione comunale ha voluto recentemente riconoscere un premio per i tanti traguardi raggiunti nei suoi lunghi anni di presidenza (tra il cui il Premio Pro loco regionale 2006), oltre alla consegna di un riconoscimento speciale alla giovane campionessa locale di orienteering Nicol Canova e alla Croce Rossa di Feltre.

Per festeggiare i 30 anni, l’associazione assieme al Comune di Pedavena e all’Unione Commercianti cittadina, è da tempo al lavoro per organizzare nei prossimi mesi una grande festa aperta alla cittadinanza, oltre alla stampa di un libro per ripercorrere i momenti e le fasi più significative di questi trent’anni di onorata carriera, al servizio del proprio territorio.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.