Un punto di riferimento per la popolazione pedavenese è sicuramente l’Auser “Belvedere”. L’associazione da ben 29 anni svolge un importante servizio alla comunità ed è diventata una certezza grazie alle iniziative e agli incontri proposti durante tutto l’anno. Oltre ad organizzare momenti di divertimento e aggregazione, il gruppo presieduto da Olivo Zanella propone sempre conferenze di approfondimento su temi di interesse e attualità. Al momento le attività sono sospese, ma l’associazione è pronta a ripartire appena possibile.
Presidente, quali attività organizza solitamente l’associazione?
«Nella nostra sede, vicina alla biblioteca, organizziamo ogni mercoledì delle conferenze di approfondimento su vari temi e problematiche per dare spunti di riflessione e approfondimento. Due volte a settimana poi si svolge il corso di cucito e ricamo e siamo sempre a disposizione dei soci».
Proponete anche delle gite?
«Sì, organizziamo il soggiorno marino, alcune gite e pranzi come quello della Festa della donna e di Natale. Quest’anno non è stato possibile organizzare la Festa della donna, a cui partecipano anche altri Auser».
Quanti soci avete?
«Nel 2019 avevamo 226 iscritti, attualmente stiamo rinnovando i tesseramenti 2020»
Da quanti anni è alla guida dell’associazione?
«Sono Presidente da 10 anni. Il sodalizio è attivo da ben 29 anni e le iniziative sono molto consolidate. Il gruppo è pronto a poter riaprire la sede appena possibile e a riprendere le proposte annuali tanto importanti per la popolazione».