800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

20 anni per “il Tasso”

una tessera importante per la comunità

20 anni per “il Tasso”

una tessera importante per la comunità

Nata vent’anni fa, con l’obiettivo primario di salvare la vecchia scuola di Menin, quella de “Il Tasso” è un’associazione fervente oggi come allora. Il sodalizio e l’ex edificio scolastico che la ospita sono diventati un punto di riferimento fondante per la comunità locale, visto che qui sono nate e nascono iniziative di richiamo per gli abitanti del paese ma non solo.

Dalla rimessa a nuovo della vecchia scuola, da vent’anni ad oggi l’edificio ha ospitato ogni sorta di attività, come corsi, conferenze o incontri, proprio per valorizzare gli spazi ripristinati. Una delle prime iniziative fu il “Filò del lunedì”, nato con l’obiettivo di riunione le persone, ma anche diversi eventi culturali di spessore.

Dal 15 al 23 ottobre, inoltre, si sono svolti i festeggiamenti per il ventennale dalla costituzione. Nelle giornate si sono alternati la compagnia teatrale “I Sedegot” con la brillante commedia in dialetto veneto di Palmieri “Quando al paese mezzogiorno sona”, l’intervento di Nevio Meneguz del Csv Belluno Treviso con una panoramica sul variegato settore del volontariato, Il coro Oio con una serie di brani scelti ad hoc per l’occasione, la simpaticissima Sabrina Salvestrin con la sua fisarmonica, il giocoliere e maestro di magia Mr. Coso. Non sono mancati naturalmente gli aspetti culinari con la cena del baccalà e la cena dei soci fondatori.

Una carrellata di scatti fotografici presi nel corso delle tante iniziative realizzate in vent’anni di attività e una castagnata hanno completato i festeggiamenti. Negli stessi giorni è giunta anche la notifica dell’iscrizione dell’Associazione nel Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts), confermandone la buona gestione e la conformità alle direttive nazionali. Questa notizia e la buona riuscita delle attività proposte hanno gratificato le aspettative del consiglio guidato da Walter Zanella. La speranza per il sodalizio è che quanto fatto possa stimolare a proseguire su questa linea e soprattutto nuove leve ad affacciarsi a queste importanti attività di volontariato.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.