800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

10 anni per la compagnia “Fon Teatro”

danno lustro e promozione a Sovramonte; è in tour la nuova commedia

10 anni per la compagnia “Fon Teatro”

danno lustro e promozione a Sovramonte; è in tour la nuova commedia
Sovramonte - Compagnia "Fon Teatro" in "Una Chiave per Due"

Nei primi mesi del 2009 nasce a Sovramonte la compagnia teatrale “ Fon Teatro” come laboratorio di recita e aggregazione, seguita dal maestro Claudio Michelazzi. Negli anni a seguire la compagine affronta e mette in scena rappresentazioni unicamente scritte dagli attori in un rigoroso ed esilarante dialetto; ecco quindi “An tocatel de carta (2010) e “Chi che vien e chi che va” (2011), dove il filo conduttore è sempre quello di presentare storie quotidiane, grottesche e comiche. Poi il salto di qualità e notorietà dal 2012; con Silvano Zeni, che con maestria e competenza ne segue la regia, il gruppo si allarga, coeso e impegnato.

Sempre nel 2012 avvengono la preparazione e la rappresentazione della commedia “I pì bei regai no i é incartai” dell’autrice trentina Loredana Cont, più volte presentata; a seguire una nuova opera sempre della Cont dal titolo “L’eredità della pora Sunta” che ha consentito grandi e ripetuti successi in varie località.

Nel 2016 altra commedia brillante di Loredana Cont intitolata “El era mejo ndar a Rimini”; la compagnia è ora più affiatata e impegnata in faticose prove ma il successo è sancito dal pienone in ogni località da parte di un pubblico entusiasta.

L’ultima fatica è del 2017 proponendo l’opera dal titolo “Chiave per due”, esilarante e intrigante commedia di John Chapman e Dave Freeman, sempre con la regia di Silvano Zeni. In breve la trama: Enrichetta da anni vive grazie ai suoi due amanti che la mantengono e per districarsi tra le due contemporanee relazioni ricorre a vari espedienti tra cui l’invenzione di una madre bigotta ed oppressiva che interviene a tempo debito per cacciare uno o l’altro. Ma il sistema comincia a scricchiolare quando arriva in casa l’amica Anna e da quel momento iniziano intrighi, finzioni e colpi di scena nei quali ogni attimo potrebbe essere fatale e svelare tutto.

Dopo la presentazione a Sospirolo e a Sorriva (due repliche!) i prossimi appuntamenti saranno a Fiera di Primiero, Lamon, Castion, Fonzaso e Pedavena. Da segnalare che i bravi attori si autofinanziano, impegnandosi molte ore nella preparazione, non godono di alcun contributo anche se sarebbe gradito – diciamo noi – un sostegno da parte del Comune in cui operano, perché se Sovramonte viene conosciuto è anche merito dei loro sacrifici.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.